26. 11月 2019 - 11:00 迄 13:00
それを共有します:

LA RIGENERAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E URBANO | Officine Edison | 火曜日, 26. 11月 2019

Il 26 novembre, Edison insieme al FAI (Fondo Ambiente Italiano), presenta i progetti di rigenerazione del patrimonio culturale e urbano legati al territorio piemontese.
Edison, quale partner energetico del FAI, affronterà in un talk i temi dell’evoluzione dei contesti urbani e della conservazione intelligente dei beni culturali e del patrimonio collettivo.
Nella giornata verranno presentati i risultati della smart audit sul Castello del Masino a Caravino (TO) e le soluzioni proposte per contribuire alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti.
Verrà inoltre discussa la proposta di rigenerazione urbana del centro della Città di Torino frutto della collaborazione con il Politecnico di Torino. La proposta nasce dalla modellazione degli edifici basata sugli open data disponibili e riguarda la visione di sviluppo urbano di Torino in chiave efficiente e sostenibile.    
 
Edison e FAI
Dal 2015 il FAI ha attivato un percorso di efficientamento energetico dei propri edifici per la riduzione del 15% in dieci anni delle emissioni di CO2.
Edison accompagna il FAI in questo percorso con l’obiettivo di generare benefici sull'ambiente abbattendo i consumi energetici, le emissioni in atmosfera di CO2 e la spesa della bolletta energetica ben oltre il traguardo del 15%.
Le principali attività di Edison per il FAI riguardano lo studio delle prestazioni energetiche ed efficientamento della Villa Necchi Campiglio a Milano, della Villa e Collezione Panza a Varese, Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), del Castello e Parco di Masino a Caravino (TO) nonché della sede del FAI a Milano.
L'Italia possiede il più grande patrimonio culturale a livello mondiale. Oltre 4.000 musei, 6.000 aree archeologiche, 85.000 chiese soggette a tutela e 40.000 dimore storiche censite.
Impegnata nella costruzione di un futuro di energia sostenibile, Edison supporta le istituzioni culturali del Paese nella gestione efficiente delle risorse energetiche, ambientali ed economiche. Edison è partner nell’efficientamento energetico di istituzioni come il Teatro e il Museo alla Scala, La Biennale di Venezia e la Fondazione Prada.

Con:
Maurizio Rivolta, Vice Presidente FAI
Silvia Casagrande, Ricerca Sviluppo e Innovazione, Edison
Alberto Pasanisi, Responsabile Smart cities and territories, Edison 
Andrea Lanzini, Politecnico di Torino
Modera: Gabriele Beccaria, Giornalista de La Stampa

Light lunch a seguire